Gestione sito web

pavialcentro

Le web agency, cosa sono e come scegliere quella perfetta per la vostra attività

Nell’articolo che segue ci occuperemo di web agency, e spiegheremo ai lettori sia i compiti che effettivamente svolgono queste agenzie private, sia il metodo migliore per sceglierne una. Innanzitutto, a cosa servono le web agency, e soprattutto chi dovrebbe richiedere i loro servizi? Le web agency, come accennavo sono dei gruppi privati che si occupano della gestione del profilo social, o della pagina web, o ancora del sito internet, di una determinata azienda, gruppo, o attività.

Chiunque possegga dunque una propria attività potrebbe richiedere i servizi di queste agenzie per migliorare i propri guadagni e per meglio gestire il rapporto tra l’azienda ed i propri clienti. Affrontiamo di seguito questa serie di temi approfondendo l’argomento web agency.

Quali sono i compiti di queste agenzie?

Come poco fa accennato uno dei compiti di queste agenzie è la gestione del profilo social e del sito internet di una azienda o di una attività, ma non solo questo. Il lavoro delle persone che lavorano in queste agenzie non termina qua, in molti casi si occupano anche della creazione di un sito web, di una pagina social, si occupano di elaborare i dati che giungono tramite i vari portali social, come i feedback, e stilare delle relazioni da sottoporre al capo dell’azienda o dell’attività per cui lavorano.

In un mondo globalizzato ed interconnesso è cruciale il rapporto con i clienti, l’ascoltare le loro opinioni, le cose che vogliono e che non vogliono e così via. Inoltre le web agency possono consigliare ai proprietari delle attività di dar vita ad iniziative, proporre periodi di sconti e così via, previa ovviamente autorizzazione, e sempre concordando il tutto insieme. Raggiungere quante più persone possibile è fondamentale per aumentare il proprio bacino d’utenza ed aumentare gli introiti di una azienda.

In particolare, nel 2024, una attività che si rispetti deve quasi obbligatoriamente possedere un sito internet che permetta di acquistare online, il modo più pratico e veloce oggi come oggi.

Agenzia web analizza i dati di una attività che segue

Come scegliere la perfetta web agency?

Bisogna innanzitutto dire che le web agency non sono tutte uguali, ne esistono di accreditate, e altre meno, quindi la scelta deve essere corretta ed oculata. Sicuramente è importante scegliere una web agency che possegga delle valutazioni positive e che sia dunque seria ed efficace, ci sono i vostri soldi in ballo. Altri due aspetti importanti da tenere in considerazione sono il settore di specializzazione e la collocazione, geograficamente parlando, della suddetta agenzia.

Con ciò voglio dire che è importante scegliere una web agency, se ne esistono di serie ed affidabili, che sia situata non distante dalla vostra attività. Risulta importante secondo gli esperti che si crei un rapporto di fiducia tra la web agency e la vostra attività, ma il contatto umano, la vostra presenza effettiva, è sempre un qualcosa di molto utile.

Molto importante è inoltre, come dicevo, il settore in cui la web agency è specializzata. La stragrande maggioranza delle agenzie in questione possiede una sezione particolare nel loro sito web detta “portfolio”, in tale sezione potrete osservare tutti i lavori compiuti dal gruppo e tutti gli obiettivi raggiunti. Questo aspetto è molto importante per scegliere la web agency più adatta a voi.

Nello specifico, per fare un esempio semplice ma efficace, se una web agency ha per anni ed anni seguito solo il mondo della moda, non sarà sicuramente esperta della vendita delle auto di lusso, e così via. Scegliere dunque un gruppo che abbia esperienza nel vostro settore è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione quando si decide di contattare questa o quella web agency.

Per quanto riguarda i prezzi la questione è difficile da presentare, nel senso che ogni web agency può richiedere un prezzo diverso a seconda degli obiettivi da raggiungere ed a seconda dei lavori che gli vengono richiesti. Indicativamente, e ripeto, indicativamente, i costi di un servizio di questo tipo oscillano tra i 1200 ed i 2500 euro al mese.