Ottimizzazione SEO - Foto di Pixabay/ Pexels.com

pavialcentro

Vuoi ottenere successo nei motori di ricerca? Ecco le strategie più efficaci

Il vostro obiettivo è quello di ottenere successo nei motori di ricerca? Volete ottenere più visibilità quando i potenziali clienti effettuano ricerche in merito ai prodotti e servizi che offrite? Bene, vi trovate nel posto giusto. In questo articolo, vedremo insieme come posizionare il sito web della vostra attività sui motori di ricerca. 

Innanzitutto ogni volta che si esegue una ricerca su Google l’ordine di visualizzazione dei risultati ottenuti si basa su degli algoritmi abbastanza complessi. Questi, infatti, tengono conto di una serie di informazioni prima di assegnare un ordine effettivo ai risultati ricercati.

Per aumentare le probabilità di posizionarvi ai primi posti nei risultati di ricerca di Google o altri motori di ricerca alternativi come Bing e tanti altri, l’ottimizzazione SEO del vostro sito web è fondamentale.

Cos’è l’ottimizzazione SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca prevede una serie di strategie da utilizzare, appunto per ottimizzare il vostro sito web con il fine di migliorare il suo posizionamento tra i risultati di ricerca e ottenere maggiore visibilità e traffico organico.

La SEO è composta da una serie di regole specifiche, fasi e controlli che permettono al vostro sito web di fare un salto di qualità rendendolo più facile e veloce da navigare per gli utenti e più comprensibile ai motori di ricerca.

Quando si parla di ottimizzazione SEO si fa riferimento a diverse attività che hanno lo scopo di: 

  • far comprendere al meglio il contenuto delle pagine del sito ai motori di ricerca;
  • migliorare il posizionamento delle pagine del sito nei risultati dei motori di ricerca.

Fare SEO significa che un professionista svolge una serie di azioni sul vostro sito affinché questo sia migliore rispetto alla concorrenza, con tematiche interessanti e quindi, meritevole di uscire nei primi risultati di ricerca. L’obiettivo dell’ottimizzazione SEO è quello di fare business con il proprio sito tramite i risultati organici di ricerca.

Quali sono i fattori da ottimizzare

Ecco una lista dei principali fattori da ottimizzare per migliorare il posizionamento del vostro sito nei motori di ricerca:

1. Fattori di ottimizzazione On Site, questa comprende: 

  • Tag Title e Meta Description;
  • URL SEO friendly;
  • Immagini (nome, attributo ALT e Title, dimensioni e qualità lossless);
  • Sitemap XML;
  • Mobile (pagine ottimizzate perfettamente su smartphone e tablet);
  • Velocità di caricamento delle pagine

2. Fattori di ottimizzazione Off Site, questa comprende:

  • Qualità dei backlink;
  • Quantità dei backlink;
  • PageRank.

3. Fattori di ottimizzazione dei Contenuti con:

  • Titoli accattivanti (Tag H1, H2 e H3);
  • Inserimento delle parole chiave;
  • Lunghezza del contenuto;
  • Indice dei contenuti, che aiuta i motori di ricerca a scansionare la pagina;
  • Dati strutturati.

In ogni caso, il lavoro di ottimizzazione deve essere un lavoro costantemente in Progress, sempre aggiornato alle novità e alla tendenze del momento.

Le fasi del processo di ottimizzazione

Come abbiamo già anticipato, la SEO si basa su alcune strategie per migliorare il successo del vostro sito web. Queste strategie si possono dividere in quattro fasi importanti del processo di ottimizzazione:

1. La prima fase è quella in cui si definiscono le parole chiave grazie alle quali è più facile posizionarsi nei motori di ricerca.

2. La seconda fase riguarda l’ottimizzazione tecnica, quella che consente al sito di essere scantinato e indicizzato correttamente dai crawler dei motori di ricerca come Googlebot.

3. La terza fase prevede l’ottimizzazione on-site, in cui si ottimizzano gli aspetti relativi ai contenuti del sito web.

4. La quarta e ultima fase prevede l’ottimizzazione off-site, in cui si pensa alla promozione delle pagine del sito web con il fine di aumentare la popolarità delle sue risorse e renderlo più autorevole.

Dunque, queste sono le principali fasi dei servizi SEO e sono tutte necessarie se volete ottenere grandi risultati per il vostro sito web. Per maggiori informazioni sulla SEO, vi consigliamo di leggere anche: “Vuoi ottenere successo nei motori di ricerca? Una SEO corretta è quello di cui hai bisogno”.