Sphynx spaesato

pavialcentro

Lo sphynx, il gatto più glabro e adorabile che ci sia

Un animale affascinante, liscio come la seta senza grovigli di peli. Un corpo irsuto è il tuo incubo? allora ti piacerà questo gatto così adorabile e comodissimo da tenere in casa. Non comprare un canarino o una rana, un bel gattino casalingo come questo è tutto ciò di cui hai bisogno!

Chi non conosce lo sphynx? Non intendiamo la sfinge, intendiamo proprio il gatto! Diventato celebre in tutta Italia grazie alle dirette Instagram della allora coppia Totti-Blasi, questa particolarissima razza felina è tra le più desiderate per via di una peculiarità che prevale su tutte le altre: non presenta peluria di alcun tipo.

Ti potrebbe interessare: Sphynx, tutto quello che devi sapere prima di adottarne uno

Questo curiosissimo animale dal corpo glabro e dalle orecchie appuntite sta spopolando sui social in tutto il mondo. Contrariamente a quanto si possa pensare giudicando semplicemente dal nome, questo gatto non proviene dall’antico Egitto (dove, tra l’altro, i gatti erano venerati e riveriti), bensì da un ceppo originario del nordamerica. Qui, al confine tra Canada e Stati Uniti, si sono selezionati via via degli esemplari senza pelo fino a riuscire a creare una vera e propria razza unica davvero particolarissima. Il loro aspetto inusuale, infatti, ha conquistato i cuori di appassionati e gattari di tutto il mondo.

Sphynx in guardia
Sphynx in guardia – Pexels User – Pexels.com

Gli sphynx non sono certo tra le tipologie di gatto più economiche, come un po’ tutti gli animali da compagnia di razza, del resto. Ma con la giusta cura e la giusta attenzione, rappresentano un valido compagno di vita, affettuoso e premuroso. Chiaramente, viste le sue caratteristiche morfologiche, andranno presi alcuni provvedimenti.

Gli sphynx odiano il freddo, com’è ovvio che sia, e prediligono gli ambienti caldi e le coperte. Sono animali energici dentro casa che non amano particolarmente stare all’aperto, almeno non quanto molti altri esemplari di razza differente. Una volta fatte le dovute accortezze, lo sphynx diventerà il tuo migliore amico, fedele e affettuoso come nessuno. Il calore emanato dal suo corpicino è davvero un toccasana da avere ai piedi del letto, e la mancanza di pelo faciliterà anche la toelettatura e, in generale, le pulizie domestiche. Che aspetti, dunque? Regalati anche tu uno sphynx.

Sphynx nelle pieghe del divano
Sphynx nelle pieghe del divano – Almighty Shilref – Pexels.com

Prima di procedere all’acquisto, tuttavia, assicurati di esserti rivolto ad un allevatore certificato e affidabile: il mercato nero su queste povere bestioline, purtroppo, è un’insidia da evitare come la peste. Anzi, come le pulci, di cui lo sphynx è praticamente privo.

Che ne pensi? Sarà questo il tuo prossimo gattino?