Samoiedo

pavialcentro

Samoiedo: il cane dei tuoi sogni, perfetto per la tua famiglia

Il Samoiedo è una razza di cane nota per la sua estetica caratterizzata da una folta pelliccia bianca e per il suo carattere affettuoso, per questo motivo è una delle razze canine più amate e desiderate al mondo. Questi cani per l’appunto sono famosi per il loro aspetto meraviglioso, ma anche e sopratutto per il loro carattere, caratterizzato da una grande lealtà verso l’uomo.

Andiamo a vedere e a conoscere assieme le caratteristiche, il modo migliore per prendersene cura e, il mondo in generale a cui appartiene questa magnifica razza canina, ossia il Samoiedo.

Ti potrebbe interessare: Samoiedo, tutto quello che c’è da sapere su questo bellissimo cucciolo

Origini

Il Samoiedo per l’appunto è una famosa razza canina il cui nome si ispira alla popolazione Samoiedi, ossia una popolazione di nomadi indigeni delle regioni artiche della Siberia, i quali allevavano questa razza canina. Questa popolazione utilizzava la razza di cane Samoiedo per svolgere mansioni come, ad esempio, la caccia, il traino delle slitte o anche la protezione dei greggi di renne. Questa razza è inoltre molto conosciuta per la sua incredibile capacità di adattarsi alle condizioni climatiche più dure e per la sua resistenza.

Questa razza fu in seguito importata in Europa con il primo esemplare ufficiale giunto in Inghilterra nel 1889. Fu proprio qui che il Samoiedo cominciò ad essere allevato per le sue particolarità estetiche e per le sue abilità fisiche. Negli anni successivi fu poi importato anche in altre parti d’Europa e in America, assumendo la fama del perfetto cane da compagnia grazie alle sue caratteristiche caratteriali.

Carattere

Inoltre il Samoiedo come abbiamo detto precedentemente è noto per il suo carattere leale, dolce e amichevole, per questo motivo questi cani sono molto amati dalle persone e sono inoltre nominati “sorriso del nord”  grazie alla caratteristica della mascella che abbiamo descritto prima la quale tende a far sembrare il viso del cane sempre sorridente ed affettuoso.

Ecco le caratteristiche principali del carattere del Samoiedo:

Il Samoiedo è molto affettuoso; di fatti questa razza canina è in grado di dimostrare molto bene l’affetto, ama trascorrere il tempo con la propria famiglia alla quale si legano particolarmente, di fatti un’altra caratteristica è proprio quella dell’attaccamento ai propri padroni. Il Samoiedo è inoltre  molto giocherellone; si tratta di una razza molto giocosa che ama trascorrere il tempo con la propria famiglia e queste due caratteristiche li rende i cani perfetti con cui possono giocare i bambini e, per lo stesso istinto giocherellone possiamo individuare altre due caratteristica ossia l’essere un cane socievole e quindi predisposti a interagire sia con gli umani che cn gli altri animali e, l’essere un cane energico e quindi predisposto a sfrenarsi e a tenersi in allenamento. In fine questi cani sono estremamente intelligenti; durante l’addestramento dimostrano infatti di essere reattivi ma qualche volta un po testardi.

Cura e addestramento

Parliamo adesso della cura e dell’addestramento che riguarda questa razza canina. Il Samoiedo è infatti una razza canina la quale richiede una certa cura ed un certo addestramento per garantirne la serenità e la piena salute. Ecco quali sono alcuni accorgimenti da adottare per prendersi al meglio cura di questi cani:

Innanzitutto per quanto riguarda la pulizia, in particolare la pulizia del pelo che richiede infatti una regolare manutenzione, deve infatti essere spesso spazzolata per evitare la formazione di nodi trattandosi di un pelo lungo e, essere regolarmente pulita per evitare che il colore bianco del pelo possa assumere un colore sporco. Vendiamo poi all’esercizio; questi cani infatti, come detto precedentemente sono cani attivi che richiedono di sfogare le proprie energieper questo necessitano di spazio dove sfogare queste ultime.  Abbiamo poi un altro punto importante ossia l’addestramento, si tratta di cani che richiedono molta pazienza durante l’addestramento in quanto possono risultare testardi nonostante in linea generale rispondano bene appunto all’esercizio e all’addestramento. Abbiamo poi la socializzazione che è molto importante per questa razza canina, è infatti importante tenere questo cane a contatto con persone ed animali per alimentare e tenere viva punto la socializzazione. In fine, ma assolutamente non per importanza, parliamo della cura della salute; questa razza canina può spesso essere esposta ad alcune condizioni di salute sfavorevoli come, ad esempio, la displasia di un’anca o l’artrosi,  per questo è importante tenere sotto controllo tramite visite regolari, la loro salute.

Conclusione

In conclusione, il Samoiedo è un cane molto affascinante e dal carattere altrettanto piacevole e leale, perfetti per la vita di famiglia composta anche da bambini. Bisogna però tenere sempre bene a mente le loro esigenze per assicurarsi di trattarli nel migliore dei modi, di salvaguardarne quindi la loro salute e, di soddisfare il loro fabbisogno giornaliero.