Questa illusione ottica è davvero curiosa: nella foto, una mamma e un padre vengono immortalati in una posa molto tenera. Tuttavia, osservando molto bene i contorni del bianco tra le loro figure, si evince chiaramente la sagoma di un cane! Un esempio di psicologia Gestalt applicata al branding pubblicitario.
Le potenti illusioni ottiche fanno effettivamente parte di una campagna in India per convincere le famiglie ad adottare animali domestici. Il fotografo Amol Jadhav e il direttore artistico Pranav Bhide hanno creato la campagna per World For All Animal Care And Adoptions utilizzando tecniche di illuminazione e inquadratura intelligenti.
Hanno organizzato i loro gruppi familiari per creare una forma di animale nel mezzo, quindi hanno acceso una retroilluminazione brillante per creare l’effetto. Il messaggio è: “C’è sempre spazio per altro. Adottare.” La campagna si è svolta prima di un evento per promuovere l’adozione di animali che ha portato a 42 adozioni. Altre illusioni ottiche che hanno sconcertato le persone di recente includevano la ragazza con occhi di colore diverso e il ritratto di un uomo nascosto in una griglia di quadrati bianchi e neri.
I principi della Gestalt sono vitali nella progettazione dell’esperienza utente (UX). Quando si progettano interfacce, gli utenti devono essere in grado di capire ciò che vedono e trovare ciò che desiderano a colpo d’occhio. I principi di prossimità e regione comune sono un buon esempio, come mostra la nostra pagina di destinazione di seguito. I colori e la grafica dividono la pagina in aree separate. Senza questo, gli utenti farebbero fatica a creare associazioni tra elementi raggruppati non correlati e se ne andrebbero. Nei tuoi progetti, non dovresti mai confondere o ritardare gli utenti. Invece, guidali verso le loro opzioni e così possono identificarsi rapidamente con organizzazioni/marchi.