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Snack veloci e salutari: 5 idee per stuzzicare con gusto e benessere

Uno stuzzichino tra i pasti può essere la chiave per mantenere la linea e garantire all’organismo una dose extra di energia nel corso della giornata. Eppure, non tutti gli snack sono creati uguali: qual’è il segreto per preparare spuntini sani, veloci e deliziosi? Ecco cinque ricette lampo per apportare gusto e nutrimento alla vostra dieta quotidiana.

Smoothie ai frutti di bosco

Un bellissimo mix di vitamine, antiossidanti e gusto. Tutto ciò di cui avete bisogno sono una manciata di frutti di bosco surgelati, una porzione di yogurt greco, un pizzico di semi di chia e un po’ di miele (per chi ama il dolce). Semplicemente frullate tutto insieme e godetevi un cremoso smoothie pronto in meno di 5 minuti. Questo spuntino è pieno di proteine grazie allo yogurt, di fibre grazie ai semi di chia e di vitamine grazie ai frutti di bosco.

Crostini di avocado

Un connubio perfetto tra croccantezza e cremosità, il crostino di avocado è uno snack nutriente e gustoso per ogni momento della giornata. Tostate una fetta di pane integrale, spalmatevi sopra della polpa di avocado matura, quindi spolverate con sale grosso, pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Per un tocco extra di gusto, potete aggiungere delle fette di pomodorino fresco.

spuntino salutare
spuntino salutare

Barrette proteiche fatte in casa

Ideali per chi pratica sport o per chi ha bisogno di uno spuntino ricco di energia, le barrette proteiche fatte in casa sono vere bombe di nutrimento. Utilizzate noci, mandorle, semi vari, frutta secca, fiocchi di avena e un dolcificante naturale come i datteri. Il tutto va poi amalgamato e messo in frigo per qualche ora prima di essere tagliato in barrette.

Bastoncini di verdure con hummus

Sani e gustosi, molto pratici da consumare anche fuori casa. Bastoncini di carote, cetrioli, finocchi e peperoni diventano irresistibili se accompagnati da hummus, una crema di ceci facile da preparare in casa con pochi ingredienti: ceci, tahini (crema di semi di sesamo), succo di limone, aglio, olio extravergine d’oliva, sale e paprika.

Popcorn al forno con paprika

Napoletana d’animo e californiana di adozione, la paprika dà un tocco di sapore in più ai classici popcorn. Basta prendere un pugno di chicchi di mais, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una generosa spolverata di paprika. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti e il gioco è fatto.

Questi cinque spuntini, oltre ad essere salutari e veloci da preparare, sono anche deliziosi e sapranno soddisfare la vostra fame in ogni momento della giornata. Prepararli richiede pochissimo tempo, pochi ingredienti e tanta voglia di mangiare in modo sano e gustoso. Ricordate, lo snack perfetto é quello che sazia senza appesantire, che allieta il palato e nutre il corpo. Provare per credere!