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L’importanza del Content Marketing per la tua Web Agency

Hai un nuovo progetto web? Lo storytelling del tuo brand, che sia personale o aziendale, è davvero fondamentale se vuoi avere successo. Posto che sicuramente vorrai raggiungere risultati importanti, ti starai sicuramente interrogando su quale sia il modo migliore per fare un marketing efficace in grado di raggiungere le persone giuste al momento giusto. Di Content Marketing se ne parla molto, ma perché è così importante?

L’importanza dei tuoi contenuti non è affatto secondaria, anzi, è il cuore della tua marketing strategy. La qualità dei tuoi contenuti è direttamente proporzionale con il successo del tuo brand e con la sua popolarità! Solo creando un prodotto di qualità in grado di catturare i tuoi lettori riuscirai a fare numeri che convertano visitatori occasionali in clienti. Ma chi li conosce i tuoi clienti se non tu? Per meglio identificarli aiuta molto porti le giuste domande come cosa vuoi fare, dove vuoi essere, per chi creerai contenuti e che tipo di contenuto creerai ti aiuterà a definire i tuoi obiettivi. Per questo motivo ti consigliamo di definire molto bene la tua buyer persona. Tieni presente che questo è lo stereotipo del consumatore su cui avrai un impatto, così da cucire su misura per lui i tuoi contenuti come un sarto esperto.

Una analisi di mercato tradizionale incorpora elementi come lo studio dell’età, sesso o dati demografici generici. Dovresti anche analizzare più da vicino le loro tendenze, preferenze e interessi. Per questo prima di produrre qualsivoglia contenuto dovrai aver studiato in particolar modo le parole chiave per intercettare ricerche ed interessi dei tuoi clienti potenziali. Sapendo cosa piace ai tuoi consumatori, puoi pensare a contenuti che sono importanti per loro: sottovalutando questo aspetto, e concentrarti su ciò che piace a te, potrebbe cacciarti in moltissimi guai e rallentare significativamente il tuo processo di crescita.

Analisi dati di mercato
Analisi dati di mercato – Saglambilek – Pexels.com

I contenuti che convertono maggiormente sono quelli che creano una domanda, un bisogno nel consumatore e lo spingono in maniera elegante ad una “call to action”. Questi meccanismi pubblicitari sono ben noti ai professionisti del settore: le web agency di livello lo sanno bene, e per questo rivolgerti ad un professionista è sempre una scelta vincente. Non temere! Il tuo investimento non sarà per niente vano.

Essere consapevoli delle tendenze che si impongono nel tuo terreno di caccia farà parte delle tue priorità, il che includo uno studio attento della tua concorrenza. Alcune cose che puoi misurare sulla concorrenza sono il volume di follower e il modo in cui comunicano con loro, il traffico del sito, la frequenza con cui pubblicano, possono essere un altro buon parametro da studiare.

Il content marketing può sembrarti davvero una faticaccia e questo potrebbe scoraggiarti, soprattutto se lo confronti con altri piani di marketing che promettono fantomatici vantaggi immediati, come l’acquisto di elenchi, il pay-per-click (PPC). Tuttavia, è dimostrato che il content marketing genera tre volte più lead rispetto alle strategie tradizionali e sempre più aziende lo considerano un metodo efficace per aumentare i lead. Un modo organico non solo di generare traffico, ma anche di attirare i tuoi potenziali clienti. Quando offri un valore autentico e concreto al tuo pubblico la tua immagine ne beneficia con effetto immediato: se lo ascolti, sei consapevole di ciò di cui ha bisogno per risolvere i suoi punti deboli e fornisci loro le informazioni di cui hanno bisogno, il tuo marchio diventa rilevante. Il riconoscimento del marchio non è qualcosa di tangibile o misurabile in termini concreti, ma fa sì che i marchi trascendano le classifiche e i numeretto e siano la prima scelta dei consumatori.